Lenticchie in umido

Ingredienti 

Lenticchie secche500g
Passata di pomodoro1 l
Carota 1
Cipolla dorata1/2
Aglio1 spicchio
Sedano 1 costa
Sale qb
Pepe qb
Alloro 3 foglie
Salviaqb
Rosmarinoqb
Olio extravergine d’olivaqb

Preparazione

Per preparare le lenticchie in umido iniziate dal soffritto. Mondate le carote e riducetele in cubetti di circa 4 mm. Fate lo stesso per il sedano e per la cipolla. Quest’ultima poi ripassatela al coltello per ridurla a un trito più fine. Legate insieme le erbe aromatiche creando un mazzetto con dello spago. 

Versate un bel giro d’olio in casseruola, aggiungete il trito di verdure e uno spicchio d’aglio in camicia. Lasciate rosolare dolcemente per 5-7 minuti, finché il trito non risulterà molto morbido. Lavate bene le lenticchie sotto acqua corrente, poi versatele nel tegame, unite anche il mazzetto aromatico.

Aggiungete anche la passata. Poi riempite la brocca d’acqua, per sciacquarla, e versatene fino a coprire le lenticchie a filo. Ne serviranno circa 300 ml. Mescolate e senza salare lasciate cuocere con il coperchio per 45-60 min a fuoco dolce. Durante questo tempo dovrete mescolare di tanto in tanto e bagnare le lenticchie con altra acqua nel momento in cui risultassero asciutte, in totale ne utilizzerete circa altri 500 ml. Dopo i 45 minuti assaggiate le lenticchie per verificarne la consistenza e valutate se proseguire la cottura.

Verso fine cottura regolate la consistenza con acqua al bisogno. Condite con sale e pepe, rimuovete il mazzetto aromatico e lo spicchio d’aglio. Servite le lenticchie calde o tiepide, completando i piatti con un giro d’olio a crudo e, a piacere, rosmarino tritato e pepe.